Crea sito

L’Italia e l’ energia : una prospettiva regionale

È la Valle d’Aosta la regione che produce maggiore energia elettrica in Italia con 24306 KWh per abitante, seguita dalla Provincia Autonoma di Bolzano che produce invece circa 12726 KWh per abitante.
Da sottolineare invece come due regioni fortemente industrializzate dell’Italia settentrionale come la Lombardia e il Veneto producano molta meno energia elettrica, rispettivamente 4524 KWh e 3360 KWh per abitante.
Anche nell’Italia centrale la produzione di energia elettrica risulta inferiore rispetto a quella delle regioni alpine. Il dato più alto è quello della toscana con 4555 KWh per abitante.
Nel Meridione il quadro appare invece molto più variegato. Si parte da una produzione di 1930 Kwh della Campania, fanalino d’Italia, fino alla Puglia che produce invece circa 9790 KWh per abitante.

produzione_energia
Cartogramma della produzione di energia elettrica in Italia

Per quanto riguarda i consumi di energia elettrica le differenze tra le varie regioni risultano nettamente inferiori.
La regione che consuma più energia elettrica è il Friuli – Venezia Giulia con circa 7799 KWh per abitante seguita dalla Valle d’Aosta con 7568 KWh. In fondo alla classifica figurano invece la Campania con 2947 KWh e la Calabria con 2743 KWh per abitante.
Generalmente le regioni dell’Italia centrosettentrionale consumano una maggiore quantità di energia elettrica rispetto alle regioni del centro-sud.

consumo_energia
Cartogramma del consumo di energia elettrica in Italia

Analizzando la differenza tra la produzione e il consumo di energia elettrica nelle varie regioni le sorprese non mancano. Le regioni più in rosso sono infatti la Lombardia e il Veneto che presentano saldi negativi, rispettivamente -2143 e -2674 KWh per abitante. Le regioni più virtuose sono invece la Valle d’Aosta con +16738 KWh per abitante, la Provincia Autonoma di Bolzano con +7063 KWh e nel sud la Puglia con +5240 KWh.

saldo_energetico
Saldo energetico delle regioni italiane

La fonte dei dati è l’Istat riferita all’anno 2012.
Visualizza il dataset