Crea sito

About

Chi sono
Andrea Angeli
Mi chiamo Andrea Angeli ho 34 anni, sono giornalista pubblicista.
Collaboro in maniera continuativa con una redazione giornalistica a carattere locale occupandomi della redazione di articoli di attualità, cronaca bianca, economia, sport, cultura, costume.
La scrittura non è per me un’occupazione ma una passione. La stessa passione che da sempre associo ad una grande curiosità ed attenzione verso i new media. Sono un moderno “Ulisse della rete”, sempre connesso, alla costante ricerca di novità digitali che mi piace raccontare e condividere con gli altri.

Perché un blog?

L’idea nasce dalla consapevolezza che il mondo attuale, caratterizzato da grandi trasformazioni economiche e sociali, debba essere raccontato partendo da un punto di osservazione differente, con strumenti innovativi.
Ecco dunque TellwithData, cioè “raccontare con i dati” un blog di approfondimento su temi di attualità ma anche e soprattutto un laboratorio di sperimentazione di giornalismo di precisione o Data Journalism come viene chiamato nei paesi anglosassoni dove questo filone giornalistico è nato e dove, negli ultimi anni, sta vivendo una rapida diffusione.
Si parte dai dati, meglio se open, ma il fine ultimo rimane il medesimo del giornalismo tradizionale: raccontare storie e soddisfare la curiosità del lettore; in maniera nuova, interattiva, attraverso grafici, mappe, visualizzazioni dinamiche ma senza dimenticare le classiche 5W perché fare Data Journalism significa prima di tutto dare notizie.